La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno), rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri». Con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo e un’intensificazione della copertura mediatica, è un’opportunità ideale per partecipare alla campagna. Proiezioni speciali, eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcuni esempi delle attività organizzate per celebrare la settimana europea.
Nel 2024 la 43esma settimana cadrà nel periodo compreso dal 21 al 27 ottobre e anche quest’anno la Regione Lombardia, in collaborazione con le ATS lombarde, ha previsto una serie di iniziative per accendere i riflettori sull’importanza della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, e per sensibilizzare i cittadini e la comunità sul valore della cultura della prevenzione. Le iniziative in programma sono rivolte agli operatori di settore, ai cittadini-lavoratori e al mondo della scuola.
In particolare il 22 ottobre, indicativamente dalle 09:30 alle 17:30, avrà luogo un evento fieristico non commerciale, ma piuttosto istituzionale, al quale parteciperanno i rappresentanti di alcune professioni che operano nel settore della sicurezza del lavoro e che avranno a disposizione un’area condivisa (in rappresentanza della nostra Federazione Nazionale, delegati per l’occasione, i Consiglieri FNCF Dott. Chim. Luigi Pozzi (OICFL) e Dott. Chim. Luigi Milesi (Ordine di Bergamo) .
L’obiettivo principale sarà portare il contributo delle professioni al tema della sicurezza del lavoro, avendo come target prevalentemente gli studenti delle classi IV e V superiore che visiteranno la fiera (lo scorso anno 500 studenti), favorendo lo sviluppo di attenzione ai temi e senso civico tra i giovani, fornendo anche un supporto nell’orientamento universitario.
All’evento fieristico saranno inoltre presenti: Regione Lombardia, ATS, Università, Ufficio Scolastico Regionale, INAIL, Ispettorato del Lavoro, ecc.
In allegato, nel caso non l’aveste ricevuto, allego il programma provvisorio della settimana e vi segnalo che in queste giornate saranno organizzati, a cura di Polis Lombardia, anche degli eventi formativi con rilascio di crediti ECM (programma al link https://formazione.accademia.polis.lombardia.it/).
LOCANDINA : programma bozza_SSL_2024_per prima diffusione