Per la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo CTU, è possibile visionare il sito del Tribunale di competenza, dove sono riportate tutte le indicazioni.
Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei CTU, composto da persone fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l’incarico per consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio. L’Albo dei CTU è tenuto dal Presidente del Tribunale e le decisioni relative all’ammissione al suddetto Albo sono deliberate da un Comitato da lui presieduto, composto dal Procuratore della Repubblica e da un rappresentante dell’Ordine professionale, designato dal Consiglio dell’Ordine. Per essere iscritti nell’Albo dei CTU è necessario essere iscritti all’Ordine dei Chimici, essere in possesso di una speciale competenza tecnica in una determinata materia, essere di condotta morale specchiata. Non si può essere iscritti in più di un Albo. La domanda corredata da documenti va presentata direttamente dall’interessato alla Cancelleria della Presidenza del Tribunale competente e deve essere indirizzata al Presidente del Tribunale.
Non si può essere iscritti in più di un Albo CTU.